Il conto alla rovescia è iniziato per il Campo dei Fiori Trail 2025, che si terrà sabato 8 e domenica 9 marzo 2025. Dopo l’annullamento dell’edizione 2024 a causa del maltempo che aveva colpito duramente il territorio, gli organizzatori sono pronti a rilanciare l’evento con grande entusiasmo, inaugurando di fatto la stagione italiana di trail running. L’appuntamento vedrà al via ben 1.500 atleti provenienti da 45 province italiane e 21 nazioni, che avevano già confermato la loro partecipazione per l’edizione precedente e ora si preparano a scendere sui sentieri di Gavirate nel 2025.
L’obiettivo della manifestazione è raggiungere i 2.000 partecipanti, suddivisi tra quattro percorsi con chilometraggi differenziati: 50, 38, 28 e 12 chilometri. Tra questi, la gara da 28 chilometri si prevede la più affollata, con circa 800 corridori attesi. La 12 chilometri sarà la novità di questa edizione, disputandosi sabato pomeriggio con partenza alle ore 15, mentre le gare più lunghe avranno luogo la domenica, con partenze scaglionate a partire dalla prova regina di 50 chilometri. Tutte le competizioni sono incluse nel circuito internazionale ITRA e fanno parte dell’UTMB Index Races, consentendo ai partecipanti di accumulare punti per le qualificazioni alle prestigiose World Series.
Il lungolago di Gavirate sarà, come nelle passate edizioni, il cuore pulsante della manifestazione. Qui sarà allestito il Villaggio Trail, dove gli atleti potranno ritirare i pettorali e godere di numerosi servizi: premiazioni, pasta party, area massaggi post gara, esposizione di materiale tecnico a prezzi vantaggiosi e spazi gastronomici.
Le iscrizioni sono state aperte ufficialmente il 1° novembre con una tariffa speciale valida fino al 3 marzo 2025. Per chi desidera prendere parte a questa emozionante sfida sui sentieri del Campo dei Fiori o unirsi come volontario, è disponibile il sito ufficiale dell’evento con tutte le informazioni necessarie.