Mercoledì sera il Varese ha affrontato il Sant’Angelo nei trentaduesimi di Coppa Italia, una sfida in cui, pur lottando con una squadra giovanissima e ben otto under tra i titolari, non è riuscito a superare i padroni di casa, subendo un secco 3-0. Gli uomini di Floris, impegnati in formazione sperimentale, hanno dimostrato grinta e tenacia, ma gli errori difensivi e la mancanza di precisione in zona offensiva hanno deciso il risultato.
Nel primo tempo, il Varese ha retto bene contro un Sant’Angelo aggressivo fin dai primi minuti. Al 37′, però, un’uscita errata del portiere Ferrari ha consentito ai padroni di casa di sbloccare il risultato: la palla è sfuggita dalla presa, rotolando beffardamente in rete per l’1-0. Il Varese non si è arreso, creando qualche occasione senza però concretizzare, e chiudendo il primo tempo in svantaggio.
Secondo Tempo
Con la ripresa, il Varese ha tentato di recuperare inserendo i giocatori più esperti, ma al minuto 53 Grossi ha firmato il raddoppio per il Sant’Angelo, sfruttando una disattenzione difensiva. Barzotti ha cercato di rispondere subito con un pallonetto insidioso che ha sfiorato il palo, ma non è bastato per cambiare le sorti della partita. Le sostituzioni hanno portato freschezza, ma anche tensione, con diversi cartellini estratti per entrambi i team.
A dieci minuti dal termine, un contropiede ha permesso ad Arlotti di segnare il terzo gol e chiudere i conti. Nonostante gli sforzi finali, i biancorossi non sono riusciti a trovare neppure il gol della bandiera, complice la solida prestazione del portiere avversario Avogadri.
Con questa sconfitta, il Varese esce dalla Coppa Italia e si concentra ora sul campionato. L’obiettivo sarà riscattarsi domenica 10 novembre contro la NovaRomentin al “Franco Ossola” per mantenere vive le ambizioni nelle posizioni di vertice del Girone A.
Il tabellino
SANT’ANGELO – VARESE 3-0 (1-0)
Marcatori: 37′ pt aut Ferrari (V), 8′ st Grossi (S), 40′ st Arlotti (S)
SANT’ANGELO (4-3-3): Avogadri; Confalonieri (1′ st Salera), Glinelli, Tordini, Baggi; Restelli (26′ st Grandinetti), Gomez, Lattarulo (26′ st Albani); Grossi (21′ st Arlotti), Cazzaniga (29′ st Castelli), Prandini. A disposizione: Cattaneo, Di Maio, Occhipinti, Guerrini. All.: Brognoli.
VARESE (3-4-2-1): Ferrari; Marangon (25′ st Arrighi), Priola, Ropolo (13′ st Bonaccorsi); Ferrieri, Malinverno, Azizi, Giorgi (6′ st Barzotti); Maccioni, Jella (10′ st Gubellini); Lari (10′ st Daqoune). A disposizione: Mandracchia, Fodor, Secondo. All.: Provenzano (Floris squalificato).
Arbitro: D’Andria di Nocera Inferiore (Antonini e Mazza).
Corner: 1-4. Ammoniti: Baggi, Salera per il Sant’Angelo; Ferrieri, Azizi per il Varese. Recupero: 1’ + 4’.
Note: serata serena e fresca, terreno in discrete condizioni.