LUINO – Comunità Montana Valli del Verbano organizza nella serata di venerdì 8 novembre 2024 un importante convegno dal titolo “La presenza del lupo nel territorio della Comunità Montana Valli del Verbano: conoscere per gestire adeguatamente”. L’evento si svolgerà presso Palazzo Verbania, a Luino, ed è organizzato in collaborazione con la Provincia di Varese e l’Università dell’Insubria, ed è dedicato all’approfondimento della situazione attuale riguardante la presenza del lupo nel nostro territorio, un fenomeno in continua evoluzione che necessita di una gestione consapevole che sia basata su dati scientifici.
Il convegno inizierà alle 17 e vedrà la partecipazione di esperti del settore e accademici che affronteranno il tema mettendo in luce le sfide e le opportunità che derivano dalla convivenza tra uomo, allevamento e fauna selvatica. Tra gli argomenti principali, verranno trattati:
- Le dinamiche di espansione del lupo nelle aree montane e prealpine
- Il ruolo della ricerca scientifica nella gestione del conflitto tra attività umane e fauna
- Strategie di mitigazione per garantire la sicurezza degli allevamenti
- La comunicazione e l’informazione responsabile sul tema del lupo, evitando allarmismi e narrazioni distorte
L’incontro è rivolto in particolare a istituzioni locali, quali sindaci e tecnici, che rivestono un ruolo chiave nella gestione del territorio, ma anche agli organi di stampa, essenziali nella diffusione di una corretta informazione e nella creazione di un’opinione pubblica consapevole.
L’obiettivo è quello di informare senza allarmare, fornendo ai partecipanti strumenti e conoscenze per affrontare il fenomeno con un approccio equilibrato e scientifico, superando le facili semplificazioni che spesso accompagnano il dibattito pubblico su questo tema.
Programma:
17:00 Saluti e apertura convegno.
Simone Castoldi, Presidente Comunità Montana Valli del Verbano
17.30 Conosciamo il lupo. Biologia ed ecologia di una specie in espansione. Francesco Bisi, Università degli Studi dell’Insubria
17:50 Supporto fattivo agli allevatori: strategie di prevenzione delle predazioni. Giovanni Bailo, esperto di gestione dei conflitti uomo-lupo.
18:10 Monitoraggio sul territorio e verifica delle predazioni. Francesco Miglierina, Provincia di Varese
18:30 “Lupus in bufala”: quando il lupo fa notizia. Filippo Zibordi, Istituto Oikos
Moderatore della serata: Adriano Martinoli, Università degli Studi dell’Insubria
18:50 Il “branco” a confronto: domande dal pubblico e dibattito
20:00 Chiusura Convegno. Marco Galbiati, assessore di comunità montana agricoltura e foreste