La Polizia locale di Gallarate, tramite il Reparto Unità Specialistiche (Rus), ha scoperto una discarica abusiva in via Brennero, nel quartiere di Cajello, rivelando un allarmante fenomeno di abbandono di rifiuti e irregolarità lavorative. L’indagine, durata circa due mesi, ha portato alla luce una situazione di degrado ambientale in un’area verde della città, dove infissi, legname, tubi e macerie venivano scaricati illegalmente, trasformando la zona in un deposito di rifiuti edili.
Le indagini
Le indagini della Polizia locale sono partite dopo segnalazioni di un aumento dei rifiuti abbandonati in via Brennero, un’area protetta per il suo valore ambientale. Gli agenti del Rus, perlustrando attentamente il sito e analizzando ogni dettaglio, hanno identificato elementi riconducibili a lavori edili: scritte su materiali abbandonati e altri indizi li hanno indirizzati verso i responsabili. Il supporto dei sistemi di videosorveglianza cittadina e i portali per il controllo delle targhe hanno permesso di risalire al mezzo utilizzato per il trasporto illecito.
Rifiuti e lavoratori in nero
Seguendo le tracce, gli agenti del Rus hanno scoperto che i rifiuti provenivano da un cantiere attivo a Cassano Magnago, dove si svolgevano lavori di ristrutturazione simili a quelli individuati tra i materiali scaricati. Sul posto, gli agenti hanno confermato la provenienza dei rifiuti trovati nella discarica abusiva e, tramite l’interrogatorio dei committenti, hanno raccolto prove decisive. Durante gli accertamenti, è emerso che alcuni degli operai coinvolti nel cantiere lavoravano in condizioni di irregolarità contrattuale. Approfondendo le indagini, la Polizia locale ha anche scoperto una rete di lavoratori stranieri impiegati senza regolare contratto, impegnati in attività di manodopera nel settore edile.
Denunce e bonifica dell’area
A seguito delle prove raccolte, la Polizia locale ha denunciato all’autorità giudiziaria tutti i soggetti coinvolti: produttori dei rifiuti, trasportatori e autori dello scarico abusivo. Inoltre, sono state avviate segnalazioni per le violazioni legate al lavoro sommerso. Dopo l’individuazione dei responsabili, l’area di via Brennero è stata ripulita dai rifiuti, che sono stati conferiti nelle piattaforme autorizzate.
Il commento dell’assessore
L’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’operazione, sottolineando l’alto livello di professionalità raggiunto dalla Polizia locale. Ha evidenziato l’importanza dei controlli per garantire la tutela del territorio e ha ringraziato i volontari della Protezione Civile per il loro costante impegno nella salvaguardia della comunità.