E’ varesino l’uomo più forte d’Italia

Guido Taglioretti si è laureato per il secondo anno di fila campione italiano di Strongman. 2° classificato il Bresciano Omar Rocchi, Luigi Mazza da Lunano (PU) sale sul terzo gradino del podio.

Viene da Castiglione Olona, ha 40 anni, il suo nome è Guido Taglioretti, e per la seconda volta di fila si è laureato campione italiano di Strongman nella categoria Under 105kg. Sarà lui a rappresentare l’Italia agli europei ed ai mondiali nel 2025.

Erano cinque le prove da affrontare in occasione dell’Italy’s Strongest Man 2024, l’undicesima finale del campionato italiano di Strongman organizzata dalla Federazione Italiana Strongest Man a Vicopisano (PI): Bag toss (lancio di borse di dai 12 ai 27kg oltre una sbarra posta a 3,8mt di altezza), Lacertosus Axle Deadlift Ladder (stacco da terra da 250 a 290kg per due volte), Conan’s Wheel of Pain (trasporto a braccia in tondo da 180kg); Lacertosus Apollon Axle Ladder (sollevamento sopra la testa da 112 a 130kg per due volte) e le Prefabios Atlas Stones (sfere di cemento da 160kg da far passare oltre una struttura in legno alta 130cm per più volte possibile in 60 secondi).

Una finale di grande costanza e sacrificio quella dell’atleta Lombardo, di fronte ad avversari di altissimo livello.
E’ Taglioretti ad aggiudicarsi le prime 2 prove, mettendo in cascina punti importanti, prove in cui sia Rocchi che Mazza non riescono ad incidere, lasciando così sul campo gara punti importanti. Bella la rimonta sia del Marchigiano che del Bresciano nelle 3 prove conclusive.
Ma il campione in carica riesce abilmente a difendersi dall’assalto degli avversari, portando nuovamente a casa il trofeo dedicato agli uomini ed alle donne più forti d’Italia.