Aumentano i passeggeri in treno verso il Canton Ticino

Nel 2023 un record di 22,8 milioni di persone trasportate sui Tilo, con un aumento del 19%. Sempre più frontalieri scelgono il treno.

Regione Lombardia ha diffuso i dati sui passeggeri che viaggiano in treno verso il Canton Ticino, registrando un bilancio positivo per il 2023. Con i convogli Tilo sono stati trasportati 22,8 milioni di passeggeri, un incremento del 19% rispetto all’anno precedente.

«Questi numeri confermano la crescita – spiega l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità, Franco Lucente – con ben 12.400 persone che, ogni giorno, attraversano i confini di Chiasso e Stabio-Gaggiolo. Il trend è in continua crescita, e si prevede un aumento anche nel 2024.»

Lucente ha sottolineato il successo del servizio ferroviario transfrontaliero, frutto di una collaborazione ventennale tra Regione Lombardia e Svizzera: «Grazie a un sistema moderno ed efficiente, Lombardia e Svizzera sono sempre più connesse, con i convogli Tilo ormai punto di riferimento per chi desidera raggiungere il Canton Ticino o spostarsi verso l’Italia.»