L’ospedale di comunità a Gallarate si farà. La conferma è arrivata oggi, martedì 12 novembre, direttamente dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine di un incontro con il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e i rappresentanti della maggioranza, con la partecipazione dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, in rappresentanza del territorio. L’appuntamento, richiesto dai consiglieri della maggioranza, aveva come tema centrale il futuro dell’ospedale Sant’Antonio Abate.
La conferma del progetto
Fontana ha ribadito l’impegno della Regione di trasformare l’ospedale cittadino in ospedale di comunità, una volta realizzato il nuovo ospedale Busto-Gallarate. «Le intenzioni di Regione Lombardia non sono cambiate,» ha dichiarato il presidente, «l’ospedale di Comunità a Gallarate si farà con risorse regionali, in continuità con quanto già deciso nel 2021».
I prossimi passaggi
La valutazione passa ora ad Asst Valle Olona e Arexpo, che dovranno individuare la sede più idonea: il padiglione Trotti-Maino o un altro immobile all’interno dell’area dell’ospedale Sant’Antonio Abate. «A nome della maggioranza e di tutta la cittadinanza – ha commentato il sindaco Cassani – esprimo soddisfazione e ringrazio il presidente Fontana per la conferma di questo impegno, assunto anni fa e oggi ribadito».