Sesto Calende: il mercato torna sul lungofiume dal prossimo gennaio

Dopo anni di spostamento per la pandemia, i banchi settimanali ritroveranno la sede storica in centro città.

SESTO CALENDE – Il mercato di Sesto Calende ha finalmente una data per il ritorno al centro: dopo il trasferimento temporaneo nella zona del campo sportivo nel maggio 2020 a causa della pandemia, i banchi del mercoledì torneranno sul lungofiume a partire dall’8 gennaio 2025.

La conferma è arrivata dopo l’incontro del 6 novembre scorso, in cui l’assessore al commercio Giorgio Circosta e il sindaco Elisabetta Giordani hanno discusso con gli ambulanti presso il campo sportivo. Dopo la pubblicazione della graduatoria per l’assegnazione degli stalli, stilata a ottobre, e la programmazione delle prove di rientro invernali, il percorso di rientro ha preso forma. Sebbene l’amministrazione si fosse dichiarata pronta a riportare il mercato in centro già prima delle festività natalizie, i commercianti hanno indicato come data ideale l’8 gennaio, primo mercoledì dopo le festività.

Il prossimo passo dell’iter di rientro riguarda l’assegnazione degli stalli. Come spiegato dal Comune, il 20 novembre gli operatori, secondo l’ordine della graduatoria, potranno scegliere il proprio posto sulla nuova planimetria presso la sala consiliare.

Nessuno degli stalli sarà collocato in via San Bernardino, considerata meno vantaggiosa dagli ambulanti, e la disposizione è stata leggermente modificata per garantire una collocazione ottimale. Nei mesi successivi al ritorno in centro, l’amministrazione verificherà eventuali aggiustamenti, ascoltando le esigenze di operatori e cittadini per un mercato settimanale che sia ordinato, vivace e sicuro. La giunta ha sottolineato che, grazie alla collaborazione e al dialogo con tutte le parti coinvolte, sono ora disponibili tempistiche chiare per il tanto atteso ritorno del mercato sul lungofiume.