Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 16 novembre l’Open day

La ricorrenza richiama i principi sanciti nella Convenzione dei Diritti fondamentali del 1989, adottata dall'Onu, che per prima ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economica (foto dal sito del Comune di Busto Arsizio)

BUSTO ARSIZIO – Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. “La ricorrenza – si legge nel sito del Comune di Busto Arsizio – richiama i principi sanciti nella Convenzione dei Diritti fondamentali del 1989, adottata dall’Onu, che per prima ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici”.

Il senso della giornata del 20 novembre spinge ciascuno di noi, in primis le Istituzioni, a tenere alta l’attenzione e promuovere la sensibilizzazione sulle sfide ancora aperte, perché in tante parti del mondo, ancora oggi, questi diritti non vengono riconosciuti”, prosegue.

Questo è un tema non così semplice da trattare: ogni bambino deve essere ascoltato e supportato in ogni sua fase – si legge ancora sul sito dell’ente -. Un impegno che deve essere quotidiano, affinché venga assicurata ad ogni bambino un’infanzia serena”.

Per prendersi cura dei bambini e delle famiglie e al fine di accompagnare i genitori nella fase di scelta e presentazione della domanda di iscrizione ai servizi educativi, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Territoriale, ha scelto di riproporre l’evento “Educhiamo in città: i servizi educativi zero-sei anni si presentano” che si terrà sabato 16 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 nelle sale gemelle del Museo del Tessile”.