ANGERA – Sabato prossimo Angera dedicherà un’intera giornata all’archeologia. Il Museo cittadino compie 50 anni e in occasione di questo meraviglioso traguardo è stata organizzata la Giornata di Studi “Accompagnare il Passato verso il Futuro. 50 anni di Civico Museo Archeologico di Angera“. Appuntamento presso la Sala Consiliare a partire dalle 9.00 con numerosi studiosi, che illustreranno dati inediti e ricorderanno importanti figure legate alla storia del museo.
Al termine del convegno, si potrà visitare il nuovo allestimento della Sezione Preistorica.
Tutti gli eventi sono gratuiti; per partecipare alla Giornata Studi è richiesta la registrazione via mail a: [email protected] mentre la visita alla nuova Sezione Preistorica é a ingresso libero.
Domenica con l’inizio dell’Avvento si potrà iniziare ad assaporare in città la magica atmosfera del tempo dell’attesa fra luci e addobbi, simboli antichi e moderni a richiamo delle tradizioni natalizie. Continuate a seguirci per scoprire le iniziative dedicate al Natale. Venerdì 15 novembre alle 15.00 al Centro Ricreativo Adamo Grossi è previsto per gli adulti un primo laboratorio di decorazioni.
Giovedì 21 novembre alle 20.45 in Sala Consiliare, Sonia Cipriani, guida escursionistica, durante la rassegna sPUNTI di VISTA, presenterà “La via del Marmo Rosa” l’itinerario che, partendo dall’imbocco della Val d’Ossola, segue la via delle acque e arriva in piazza Duomo a Milano ricordando e onorando i secoli passati, la storia, le tradizioni e la cultura del Marmo Rosa celebre nel mondo intero.
In Biblioteca è possibile seguire anche in novembre il gruppo di lettura, partecipare a corsi e conferenze organizzati in collaborazione con l’Università senza Età. In particolare, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, mercoledì 27 novembre alle ore 18.00 in via Dei Mille 5, Annamaria Tagliaretti, fondatrice del Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser, presenterà il racconto “Volevo essere te”.
A fine mese gli appassionati delle mostre alla Soara Fabbrica Ex-Magnesia potranno ammirare le ceramiche del laboratorio artistico GIO-MIRA di Chinosi Giovanni e Baratelli Mirella le cui opere resteranno allestite fino a domenica 8 dicembre. Ingresso libero.