Smantellata banda dei furti di attrezzature agricole: sette arresti, colpi anche nel Varesotto

Sette arresti tra Piemonte, Liguria e Lombardia: il gruppo criminale avrebbe compiuto 35 colpi tra maggio 2023 e febbraio 2024, colpendo anche la provincia di Varese.

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Savona hanno smantellato una banda composta da sette persone, ritenuta responsabile di 35 furti commessi tra maggio 2023 e febbraio 2024. Tra i colpi messi a segno, spiccano il furto di attrezzature agricole e l’asportazione di ingenti quantità di cavi elettrici in rame da stabilimenti industriali dismessi. La banda, composta da cittadini di origine romena residenti in Italia, operava in diverse province, tra cui Varese, Savona, Cuneo e La Spezia.

L’operazione ha portato all’arresto di un 30enne romeno residente nel Torinese, individuato grazie a un’indagine partita dai primi furti avvenuti a Quiliano e Vado Ligure nel maggio 2023. Le autorità hanno collegato l’uomo ad altri colpi tramite le immagini di videosorveglianza comunale e operazioni di pedinamento svolte in varie regioni.

Lo scorso ottobre erano già stati emessi quattro ordini di custodia cautelare nei confronti di altri membri del gruppo, confermando il modus operandi della banda: attacchi a capannoni agricoli e furti di rame da siti industriali abbandonati. Gli inquirenti proseguono nelle indagini per accertare ulteriori responsabilità.