VARESE – La città di Varese piange Don Giuseppe Boldetti, che si è spento nei giorni scorsi a Ferrara all’età di 96 anni. Le solenni esequie si sono svolte ieri, 16 novembre 2024 alle 14:30 presso la Parrocchia di San Benedetto a Ferrara, con grande commozione, ma la famiglia ha divulgato la notizia perché don Giuseppe, nonostante l’età avanzata, era anche molto conosciuto a Varese. Don Giuseppe Boldetti, del resto, non aveva mai interrotto i legami con la sua terra d’origine, e tornava spesso per celebrare la Messa e visitare i suoi parenti.
Don Giuseppe Boldetti era originario della Rasa, frazione di Varese, era entrato nei Salesiani durante il periodo della seconda guerra mondiale, fece la sua prima professione il 16 agosto 1945. Ha studiato teologia a Monteortone (PD) dove viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1956. Dopo la sua ordinazione sacerdotale don Giuseppe ha prestato servizio in diverse parrocchie, dimostrando ovunque la stessa dedizione pastorale. Negli ultimi anni si era stabilito a Ferrara, dove ha guidato la comunità parrocchiale di San Benedetto per oltre 13 anni.
Una vita spesa per gli altri, quella di don Giuseppe, instancabile punto di riferimento per la sua comunità parrocchiale. Si prendeva cura di malati e anziani, era confessore molto apprezzato e per questo la sua dipartita ha lasciato un vuoto ma anche una importante eredità spirituale.