Cassano Magnago, Alfa implementa la sua rete fognaria. Lavori al via grazie anche al PNRR

Saranno ben 2 km di nuovi tubi di conduttura fognaria che fornirà le vie Alfieri, Ariosto e Trento, anche con l'utilizzo di fondi PNRR (immagine generica d'archivio)

CASSANO MAGNAGO – Inizieranno questa settimana i lavori per l’ampliamento della rete fognaria a Cassano Magnago. Ad essere interessate ai lavori saranno le vie Alfieri, Ariosto e Tasso e lo scopo è quello di implementare le condutture fognare e migliorare il sistema di raccolta dei reflui. Le nuove tubazioni percorreranno un tragitto di 2 km e saranno messe al servizio di 1.110 residenti. Per questa operazione l’impegno di spesa è di circa 1,7 milioni di Euro.

L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale cittadina, si è reso necessario a seguito della ricognizione delle reti comunali ricadenti nel bacino provinciale da parte di Alfa, e del resto queste nuove tubature saranno ricollegati alla rete già esistente, che convoglia gli scarichi verso il depuratore di Sant’Antonino di Lonate Pozzolo.

In Via Trento sono stati già messi in posa 1585 metri di tubature in polietilene per sostituire la precedente, e questi nuovi tubi hanno un diametro variabile dai 110 ai 180 mm. Ancora da ultimare la parte della conduttura che collega Via Sant’Agnese coi nuovi allacciamenti. Per questa operazione lo stanziamento dei fondi PNRR si è aggirato intorno ai 574.000 euro. Si prevede che già ai primi mesi del 2025 i lavori vengano completati, e poi in primavera verrà anche messo in posa il nuovo manto stradale.

Un terzo cantiere sarà previsto in territorio Cassanese, in Via Brogioli, per estendere le tubature della fognatura nella confinante Cairate, per mezzo di un collegamento tra le due reti. Tutte e due, a loro volta, verranno connesse al collettore che confluisce nell’impianto di depurazione di Sant’Antonino.

Si prevedono rallentamenti e possibili disagi sul traffico cittadino.