Durante la seduta del Consiglio comunale di Varese di martedì 19 novembre, è stato approvato all’unanimità l’intitolazione di uno spazio pubblico, nei pressi di piazzale Kennedy, a Vittorio Brusa. Il fioraio perse la vita il 28 marzo 1974 a causa di una bomba esplosa dietro la stazione delle Nord. La proposta è stata avanzata dalla consigliera del PD Luisa Oprandi.
Bocciata invece a maggioranza la proposta del consigliere Luca Boldetti (Polo delle Libertà) per una riduzione della Tari dedicata alle giovani coppie.
Tensioni su via Bixio e la gestione degli allagamenti
Il clima si è surriscaldato quando si è discusso degli allagamenti ricorrenti in via Bixio, nel quartiere di Giubiano. La capogruppo della Lega, Barbara Bison, ha sollevato il problema proponendo una mozione per affrontare l’emergenza, ma il sindaco Davide Galimberti ha spiegato che il Comune ha chiesto ad Alfa di finanziare una vasca di laminazione, proposta finora respinta.
Dopo il respingimento della mozione, il consigliere leghista Angei ha presentato una censura contro l’assessore Andrea Civati, accusandolo di dichiarazioni contraddittorie sulla richiesta ad Alfa. «Non esiste alcun documento a supporto di questa richiesta», ha affermato Angei, chiedendo le dimissioni dell’assessore.
Il consigliere dem Domenico Marasciulo ha però evidenziato l’esistenza di un progetto di vasca di laminazione per via Bixio, presente nei documenti di Alfa, difendendo l’operato della giunta. La maggioranza, guidata dal PD, ha quindi respinto la censura leghista, chiudendo la seduta in un clima teso.