Ennesimo scontro frontale in Largo Flaiano: segnaletica ancora carente, il Comune tace

Fortunatamente nessun ferito, ma l’incidente alimenta le critiche sulla sicurezza della rotonda più discussa di Varese: possibile che gli automobilisti abbiano dimenticato di colpo le regole del codice della strada? O forse ci sono problemi strutturali e la segnaletica è ancora carente?

VARESE – Un incidente tanto temuto quanto prevedibile si è verificato nella serata di mercoledì 20 novembre alla controversa rotonda di Largo Flaiano. Un violento scontro frontale ha coinvolto due auto, ma, fortunatamente, tutte le persone a bordo sono uscite illese.

L’episodio, avvenuto in una delle zone più trafficate della città, è stato segnalato da numerosi testimoni, tra cui automobilisti di passaggio e l’account Instagram Una rotonda sul lago, che monitora costantemente ciò che accade nel punto più criticato della viabilità varesina. In un post, l’account ha scritto: “Alla fine è successo e non c’è niente da ridere. Per fortuna stanno tutti bene.”

Un problema di progettazione o di guida?

L’incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza di Largo Flaiano. Molti si interrogano se la colpa sia da attribuire alla progettazione della rotonda, considerata da alcuni poco intuitiva, oppure agli automobilisti, spesso accusati di ignorare le regole fondamentali della guida. Ma è assai poco plausibile che gli automobilisti, per quanto generalmente distratti, abbiano dimenticato repentinamente le regole del codice della strada.

Il comune di Varese da mesi tace. E gli incidenti non accennano a diminuire.

L’episodio dovrebbe portare nuove riflessioni e proposte per migliorare la viabilità in uno degli snodi più cruciali di Varese. Ma il Comune (dal sindaco Galimberti all’assessore Civati) da mesi tace. E gli incidenti, intanto, si ripetono con cadenza quotidiana.

(immagine di repertorio)