Un novembre di scioperi. Altri disagi in arrivo per chi viaggia, con scioperi anche nel trasporto aereo e in altri settori, pubblici e privati.
Uno sciopero è stato indetto dalla Club Trasporti per l’intera giornata di venerdì 29 novembre, negli aeroporti di Malpensa e Linate, a causa dell’agitazione del personale del gestore aeroportuale e delle aziende di servizi di terra.
Lo sciopero dei lavoratori Sea è proclamato dalla Cub Trasporti, durerà ventiquattro ore, dalle 00:00 alle 23:59, ma allo sciopero aderiranno anche i lavoratori di Aviaparner (dichiarato dalla Cub), quelli dei servizi handling aderenti al sindacato autonomo Flai, e il personale di pulizia degli aeroporti, dipendenti delle società Dussmann Service e SPD, con uno sciopero nazionale indetto da ADL Varese, sempre di 24 ore. In sciopero anche il personale di volo WizzAir, dichiarato a livello nazionale dalla Filt-Cgil.
Gli sciopero, dichiarati per questioni di lavoro specifiche come condizioni contrattuali e salariali, avranno ripercussioni immediate sul normale funzionamento degli scali. I passeggeri sono invitati a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto e a prepararsi a possibili disagi.
Nella stessa giornata anche lo sciopero generale proclamato da CUB/SGB, CGIL/UIL e altri scioperi, per l’intera giornata, con possibili disagi a livello nazionale, indetti da altre sigle sindacali. Disagi anche all‘aeroporto di Venezia, per lo stop dal servizio per 4 ore, dalle 14:00 alle 18:00, del personale di Aviation Services, su iniziativa di Flai Trasporti e Servizi. Scioperi previsti anche nel trasporto pubblico locale (TPL), con varie interruzioni nel settore marittimo e autostradale, persino nel settore taxi. Possibili disagi anche nei porti e negli appalti ferroviari.