La neve, ampiamente prevista dai modelli meteorologici, è arrivata puntuale sulle località montane e collinari del Varesotto e del Verbano Cusio Ossola, regalando paesaggi incantati ma causando anche notevoli disagi.
INCIDENTE A BESOZZO: QUATTRO AUTO COINVOLTE
Dal tardo pomeriggio di giovedì 21 novembre, la neve ha richiesto numerosi interventi dei vigili del fuoco, soprattutto nella zona nord della provincia di Varese. Piante cadute o pericolanti hanno bloccato diverse strade, mentre a Besozzo un incidente ha coinvolto quattro automobili, fortunatamente senza gravi conseguenze.
LOCALITÀ IMBIANCATE NEL VCO
Tra le aree più colpite nel Verbano Cusio Ossola si segnalano Macugnaga, l’Alpe Devero e la Val Formazza, con una coltre bianca abbondante. Disagi si registrano sulle alture del Vergante, sopra Stresa e Lesa, dove la viabilità è rallentata. Sul Lago d’Orta e nelle zone limitrofe la nevicata è stata intensa, mentre più contenuta nella Valsesia e sulle sponde del Lago Maggiore. A Paruzzaro un albero caduto ha bloccato una strada, e si teme il ghiaccio per le gelate notturne previste.
NEVE COPIOSA A VARESE E PROVINCIA
Anche il capoluogo varesino è stato interessato da abbondanti fiocchi di neve, in particolare nelle ore serali. Secondo il Centro Geofisico Prealpino, il limite neve è sceso a basse quote, con possibilità di pioggia mista a neve sulle aree di pianura. Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi nella notte, con un rialzo delle temperature.
Per far fronte all’emergenza, il Comune di Varese ha attivato i mezzi spalaneve e ripreso le operazioni di salatura delle strade. Al Campo dei Fiori le squadre sono già operative per garantire la sicurezza sulle principali arterie cittadine.