Il legame tra Milano e Varese è al centro del libro “MI VA – La lunga storia d’amore tra Milano e Varese”, scritto dai giornalisti Federico Bianchessi e Fausto Bonoldi, già firme storiche di Prealpina. L’opera è stata presentata oggi, venerdì 22 novembre, a Palazzo Lombardia, alla presenza del governatore Attilio Fontana, ex sindaco di Varese.
Un rapporto speciale tra due territori vicini
Gli autori descrivono Milano e Varese come protagoniste di una relazione speciale: due città e territori vicini, non solo geograficamente, ma uniti da affinità profonde e reciproche. Nonostante i bisticci e le rivalità che hanno punteggiato i secoli, a prevalere è sempre stata una visione condivisa, capace di saldare interessi e progettualità in un’idea di comunità metropolitana.
Un esempio del legame storico tra le due città è il ruolo dell’industria: dalla Caproni, simbolo dell’innovazione aeronautica, all’aeroporto internazionale di Malpensa, emblema di modernità e sviluppo.
L’intervento del governatore Fontana
Attilio Fontana, durante la presentazione, ha sottolineato come il rapporto tra Milano e Varese abbia segnato anche il suo percorso personale e politico. “Un fil rouge che ha accompagnato e continua ad accompagnare la mia vita”, ha dichiarato. Ha poi aggiunto che Milano e Varese “hanno sempre volato e continuano a volare alto”, in riferimento alla lunga tradizione di collaborazione tra le due realtà.
Il libro, oltre a raccontare una relazione storica, rappresenta un omaggio alla capacità delle due città di costruire insieme una visione comune per il futuro.