Si è tenuta oggi a Roma presso la Scuola superiore di Polizia la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2024 – 2025 del 113° corso per Commissari della Polizia di Stato e del 15°corso per Commissari tecnici. All’evento hanno partecipato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Capo della Polizia Vittorio Pisani.
Dopo l’introduzione fatta dal direttore della Scuola Anna Maria Di Paolo il prefetto Pisani ha rivolto gli auguri ai giovani Commissari per l’inizio del nuovo percorso professionale. Durante l’evento il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo e il presidente della commissione Ai per l’Informazione padre Paolo Benanti hanno tenuto una lectio magistralis dal titolo “Le opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale”.
Prima di dichiarare aperto l’anno accademico per i 116 Commissari e i 44 Commissari tecnici, il ministro Piantedosi ha dichiarato:
“C’è una parola, a mio avviso, che sintetizza la natura del rapporto tra la Polizia di Stato e i cittadini: fiducia. Fiducia tra cittadini e operatori della sicurezza, fiducia nelle Istituzioni e base della coesione sociale, traguardo finale di ogni funzione protesa a tutelare la legalità.
Vi invito a coltivare con convinzione questo straordinario rapporto di fiducia con i cittadini, consapevoli della specialità di questa dimensione propria di un Corpo di polizia moderno, di salda cultura democratica, garante dei nostri diritti costituzionali’’.
Al termine della cerimonia, gli allievi commissari hanno partecipato ad una lezione tenuta da Andrea Pignataro, fondatore e CEO di Ion group, sul tema “Passato e futuro, transizione e dualità “