Mastini, debutto vincente per il nuovo difensore Basile Gonzalez

Il giocatore spagnolo subito decisivo nei successi contro Como e Fassa, arricchendo la difesa giallonera.

VARESE – Appena arrivato a Varese, Luca Basile Gonzalez è stato subito protagonista sul ghiaccio. Il nuovo rinforzo della difesa giallonera, atteso da tempo, ha contribuito ai successi dei Mastini contro Como e Fassa, due vittorie conquistate in soli tre giorni. Coach Gaber Glavic non ha perso tempo, schierandolo in campo ancor prima della presentazione ufficiale.

Nato a Madrid 22 anni fa, Basile vanta un profilo internazionale. Dotato di triplo passaporto – italiano, spagnolo e canadese – gioca per la Nazionale spagnola, con cui ha già maturato esperienza a livello senior. Cresciuto sportivamente in Francia, ha vestito le maglie di Gap e Briançon, oltre a giocare in Italia tra il 2020 e il 2022 con Vipiteno, Pieve di Cadore e Bressanone in IHL.

Luca è figlio d’arte: suo padre, Luciano Basile, italo-canadese, ha allenato i Mastini negli anni ’90. Il suo arrivo consente a Glavic di riorganizzare le rotazioni difensive, spesso ridotte al minimo. Curiosamente, Basile è nato come attaccante, ma negli anni è arretrato in difesa, mantenendo una versatilità che gli permette di essere utile in diverse situazioni di gioco.

Dopo le prime positive apparizioni, Basile è chiamato a mantenere i ritmi serrati del campionato IHL: il prossimo impegno sarà giovedì 28 novembre contro il Valdifiemme all’Acinque Ice Arena.