Morto l’uomo più vecchio del mondo: addio a John Alfred Tinniswood, 112 anni

Nacque nell'anno del Titanic e visse una vita dedicata al lavoro, alla famiglia e alla sua passione per il Liverpool

John Alfred Tinniswood, l’uomo più vecchio del mondo, si è spento serenamente all’età di 112 anni in una residenza per anziani a Southport, Inghilterra. Nato nel 1912, lo stesso anno della tragica scomparsa del Titanic, Tinniswood era diventato un simbolo di longevità e memoria storica. Ad aprile 2024, era entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati come l’uomo più anziano al mondo dopo la morte del venezuelano Juan Vicente Pérez Mora.

Una vita ricca di storia e significato
Veterano della Seconda Guerra Mondiale, Tinniswood servì nel Royal Army Pay Corps e, nel 1942, si unì in matrimonio con Blodwen, la donna con cui condivise 44 anni di vita e dalla quale ebbe la sua unica figlia, Susan. Dopo la guerra, si dedicò al lavoro presso la Royal Mail e poi come contabile per grandi aziende petrolifere come Shell e BP, andando in pensione nel 1972.

Nonostante la perdita della moglie nel 1986, Tinniswood continuò a vivere attivamente, dedicandosi al volontariato presso la Blundellsands United Reformed Church. Era noto per il suo amore incondizionato verso il Liverpool Football Club, passione che ha portato con sé per tutta la vita.

Longevità da record e una filosofia di vita semplice
Intervistato dalla BBC qualche anno fa, John si mostrò umile riguardo al segreto della sua longevità. “Camminavo molto e mi tenevo attivo da giovane, ma non so davvero quale sia il motivo della mia lunga vita,” dichiarò.

La sua dipartita ha lasciato un vuoto nel cuore di chi lo conosceva, ma anche un’eredità preziosa: il ricordo di un uomo che ha attraversato un intero secolo con dignità e passione. La famiglia, che ha annunciato la sua morte, ha sottolineato come John fosse circondato “da musica e amore” negli ultimi momenti della sua straordinaria esistenza.

Con la sua scomparsa, il testimone della persona più anziana al mondo passa a un nuovo custode della memoria del nostro tempo.