BISUSCHIO – Dopo un dibattito che ha animato la comunità di Bisuschio per mesi, se non per anni, relativamente alla nuova pavimentazione e pedonalizzazione di Piazza Chiesa, dibattito che è stato oggetto della recente campagna elettorale per le amministrative, il Sindaco Michele Ruggiero comunica che a partire da oggi, mercoledì 27 novembre, Piazza Chiesa sarà chiusa al traffico per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale.
Non solo, l’obiettivo è quello di provare a normalizzare il traffico veicolare, proposito palesato sin dall’insediamento della nuova amministrazione, ed è per questo che l’intervento sulla pavimentazione si rende necessario. In una lettera rivolta ai cittadini, il Sindaco ha illustrato i lavori, che consisteranno nel riposizionamento del lastricato a cui si aggiunge il tempo necessario per la sua stabilizzazione; in totale tre settimane di chiusura della Piazza. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Cave Bonomi di Cuasso al Monte. E’ prevista quindi la riapertura della strada per lunedì 16 dicembre, ma a senso unico alternato, come ben spiegato dal primo cittadino:
“Una volta terminati i lavori di ripristino del fondo stradale, la strada verrà riaperta in via sperimentale con un senso unico alternato. Durante i prossimi mesi di sperimentazione, l’amministrazione, in collaborazione con tecnici specializzati, lavorerà alla redazione di un progetto di riqualificazione più “ampia” del centro storico e in particolare di via Repubblica e della piazza. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei pedoni, migliorare la mobilità dei veicoli e valorizzare il nostro patrimonio urbano e storico. L’obiettivo finale è restituire a tutti una strada sicura, curata e funzionale, in armonia con le esigenze della comunità e il rispetto del nostro territorio.”