Largo Flaiano, nel cantiere infinito spunta l’idea del sindaco per non sbagliare: “Tutti a destra”

Allarme frontali nella rotatoria più discussa del secolo: si corre al riparo con nuovi interventi sulla segnaletica e analisi dei flussi per risolvere le criticità.

Largo Flaiano rimane un cantiere aperto, oggetto di continui sopralluoghi per ottimizzare il percorso degli automobilisti e ridurre i rischi di errori di manovra. L’attenzione è massima dopo le segnalazioni sui frequenti ingressi contromano nella nuova rotatoria, inaugurata recentemente. Martedì 26 novembre il comandante della Polizia locale di Varese, Claudio Vegetti, insieme a una pattuglia e ai dirigenti dell’Ufficio viabilità del Comune, ha effettuato un controllo sul posto. Durante l’ora di osservazione, non si sono riscontrate violazioni significative, ma è emerso che molti automobilisti tendono a invadere la corsia opposta da via Magenta, probabilmente per l’ansia di posizionarsi subito verso la direzione desiderata, come l’autostrada o viale Borri.

SEGNALETICA IN FASE DI POTENZIAMENTO

Per affrontare queste criticità, verranno presto installati nuovi cartelli, in particolare sulla cuspide all’arrivo da Bosto. Inoltre, è in corso uno studio sulla segnaletica nelle strade di accesso alla rotatoria, che fornirà indicazioni più chiare per raggiungere destinazioni principali come l’ospedale o l’autostrada. La particolarità di Largo Flaiano, con dieci strade che confluiscono in uno spazio relativamente limitato, richiede una progettazione accurata per garantire un flusso ordinato e sicuro.

TUTTI A DESTRA: UNA ROTONDA INUSUALE

L’implementazione di nuovi segnali sarà mirata a rafforzare la necessità di mantenersi sulla destra, l’unico comportamento corretto in una rotatoria. Il cantiere, ancora in fase di completamento, ha già visto interventi come la rimozione di alcune piante e la sistemazione di elementi minori. Per migliorare ulteriormente la fluidità del traffico, si auspica anche un maggiore utilizzo di navigatori aggiornati, in modo che gli automobilisti possano affrontare il percorso con le informazioni più recenti.

Nonostante le complessità della struttura, le code nelle ore di punta risultano quasi del tutto azzerate, anche nei punti di accesso in cui le corsie si riducono da due a una. I lavori proseguiranno per affinare ulteriormente la funzionalità e la sicurezza di questo importante snodo stradale.