Mercato delle elettriche giù del 54%: Stellantis chiude le carrozzerie di Mirafiori fino al 2025

L'azienda ha comunicato ai sindacati la serrata dell'impianto da dove escono la 500 Bev, la Maserati GranTurismo e GranCabrio: "Persistente situazione di incertezza nelle vendite"

TORINO – Stellantis ha comunicato alle organizzazioni sindacali la sospensione delle attività produttive dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell’impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. Lo fa sapere Stellantis Italia, ricordando che la sospensione dell’attività riguarda solo le Carrozzerie di Mirafiori, da dove escono la 500 elettrica, la Maserati GranTurismo e la Maserati GranCabrio, e non tutto il complesso di Mirafiori che ha molteplici attività che sono operative.

“La ragione è la persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti”, spiega la società. Il segmento city car Bev in Europa nei primi dieci mesi dell’anno si è ridotto del 54% rispetto allo stesso periodo del 2023 e, allo stesso tempo in Italia, il mix Bev è su livelli molto bassi intorno al 4%. Questo, spiega Stellantis Italia, “non è sufficiente a mantenere una continuità nella produzione. In questo scenario la scelta di produrre la nuova 500 ibrida a Mirafiori è coerente con la responsabilità sociale del brand”.