La Regione celebra Salvatore Furia. Fontana: “Uno dei primi ecologisti, ma senza ideologia”

A 100 anni dalla sua nascita ricordato a Palazzo Lombardia il meteorologo e fondatore della Società astronomica G.V. Schiaparelli di Varese-Campo dei Fiori

MILANO – “Salvatore Furia era una persona unica che è arrivata a Varese da ragazzino, e da autodidatta è riuscito a diventare un vero scienziato e un grande divulgatore. È stato uno dei primi ecologisti, ma nel senso buono del termine, non ideologizzato, ma amante della natura e con la sua capacità ha cercato sempre di difenderla e soprattutto di fare in modo che la gente si innamorasse della natura”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ricordando il meteorologo e fondatore della ‘Società astronomica G.V. Schiaparelli’ di Varese-Campo dei Fiori, durante l’evento ‘Salvatore Furia e la sua eredità a 100 anni dalla nascita’ a Palazzo Lombardia.

cartello evento


“È stato una persona che ha coinvolto tutta la città, per esempio nella battaglia per cercare di recuperare il lago di Varese e restituirlo in condizioni utilizzabili – ha aggiunto -, ed è stato il primo ad avere questa intuizione di costruire la cittadella della scienza in cima al Campo dei Fiori”.

“Salvatore Furia – ha proseguito il governatore – ha raccontato le previsioni del tempo a tanti lombardi, ha contribuito a infondere nei giovani l’amore per la meteorologia e l’ambiente, creando al Campo dei Fiori di Varese la Cittadella della Scienza dove generazioni di ragazzi hanno imparato a osservare la natura e le stelle”.

Fontana intervento con pubblico

“Chi, come me è varesino – ha spiegato Fontana – almeno una volta ha trascorso una notte all’Osservatorio astronomico. Senza dimenticare, poi, l’importante contributo che ha garantito per il risanamento del lago di Varese”.


In molti hanno ancora in mente il suo ruolo durante la trasmissione radiofonica Rai ‘Il Gazzettino Padano’ e le sue previsioni del tempo con la frase di chiusura, diventata ‘storica’, “Auguro a tutti gli ascoltatori una buona giornata e nonostante tutto, pensieri positivi”.