Sciopero generale: quasi 100 voli cancellati tra Malpensa e Linate

Impatto significativo sui collegamenti aerei nonostante la riduzione a quattro ore imposta dal Ministero dei Trasporti. Coinvolti voli nazionali e internazionali.

Lo sciopero generale di venerdì 29 novembre si preannuncia critico per i viaggiatori: circa 100 voli sono stati cancellati tra gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. Nonostante la riduzione dello sciopero generale a quattro ore, decisa dal ministro dei Trasporti, l’impatto sui collegamenti resta rilevante.

A Malpensa risultano cancellati 14 voli in partenza, tra cui collegamenti per Madrid (Iberia), Istanbul (Turkish Airlines), London Heathrow (British Airways), Oslo e Copenhagen (SAS), e Parigi Charles De Gaulle (Air France). La maggior parte delle cancellazioni riguarda la fascia dello sciopero mattutino, ma alcune interessano anche voli successivi.

Più estese le cancellazioni a Linate, con 34 voli in partenza soppressi. Ita Airways è la compagnia più colpita, con cancellazioni verso Napoli, Parigi Orly, Catania, Reggio Calabria, Düsseldorf, Amsterdam, Trieste, Palermo, Lamezia Terme, Londra City e Roma Fiumicino. Anche compagnie straniere, come Air Dolomiti (Francoforte), British Airways (Heathrow) e Iberia (Madrid), hanno soppresso diversi collegamenti.

Oltre allo sciopero generale, pesano altre due agitazioni aziendali che interessano il personale di Aviapartner e di Sea Spa, con uno stop di 24 ore per ragioni contrattuali. Disagi, dunque, previsti per tutta la giornata, nonostante i tentativi di limitare l’impatto.