SARONNO – Marta Gilli è stata eletta nuova presidente del Consiglio comunale di Saronno durante la seduta di giovedì 28 novembre, svoltasi nell’aula “Vanelli” in piazza del Santuario. La sua elezione arriva dopo le dimissioni di Pierluigi Gilli, che ha lasciato il ruolo per dedicarsi ai maggiori impegni come consigliere provinciale.
L’elezione di Marta Gilli ha richiesto quattro votazioni, culminando in un ballottaggio che ha visto il seguente esito: 12 voti per Gilli, 10 per Raffaele Fagioli e 2 schede bianche.
Le dimissioni di Pierluigi Gilli erano state annunciate nella precedente riunione del Consiglio, in cui si era discusso della mozione di sfiducia al sindaco Augusto Airoldi, presentata dal Centrodestra e da Obiettivo Saronno. La mozione non è passata anche grazie all’astensione dell’indipendente Giuseppe Calderazzo, vicino al Movimento 5 Stelle, che sembrava aver avviato trattative con la maggioranza.
Tuttavia, nella mattinata di giovedì, il Movimento 5 Stelle ha chiarito la sua posizione con una nota ufficiale: «Dalla prossima seduta e sino al termine, anticipato o meno, di questa consiliatura faremo quanto i cittadini saronnesi si aspettano da noi, cioè una politica intransigente, onesta e attenta ai bisogni dei più deboli».