Natale a Varese: panettoni, artigianato e laboratori per i più piccoli

Ville Ponti, a Varese, si trasformerà in un centro di festa con “Creanza Christmas Market e Signor Panettone”, in programma sabato 7 e domenica 8 dicembre. L’inaugurazione avverrà sabato alle 10, con il tradizionale taglio di un panettone da 5 chili.

Ville Ponti: eccellenze artigianali e dolci natalizi

L’evento ospiterà 80 espositori provenienti da tutta Italia: al primo piano saranno in mostra creazioni artigianali, gioielli, decorazioni natalizie e prodotti tipici, mentre il secondo piano sarà dedicato all’area food, con protagonisti 13 pasticceri del territorio che offriranno i loro panettoni artigianali, rigorosamente preparati con lievito madre. Tra le proposte, anche versioni innovative come il panettone con pomodorini canditi, peperoncino e cioccolato fondente.

Parte dell’evento sarà dedicata alla solidarietà con la lotteria del “Signor Panettone”, il cui ricavato sarà devoluto a quattro associazioni benefiche: C.A.O.S., SuperO odv, Villaggio Amico e Polha Varese. Per i più piccoli, l’appuntamento sarà al terzo piano, dove potranno consegnare le letterine a Babbo Natale e partecipare a laboratori creativi. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la registrazione su Eventbrite per garantire una gestione sicura e piacevole dei flussi di visitatori.

Via Del Cairo: mercatino e atmosfera natalizia

Il Natale a Varese proseguirà sabato 14 e domenica 15 dicembre con il “Creanza Christmas Street Market” in via Del Cairo, nel cuore della città. La zona pedonale sarà animata da un bus rosso londinese a due piani, musica dal vivo con la Seven Seas Orchestra, spettacoli di live painting e 30 espositori che presenteranno prelibatezze natalizie e creazioni artigianali.

Entrambi gli appuntamenti si terranno anche in caso di pioggia, portando lo spirito natalizio a Varese tra tradizione, creatività e solidarietà.