Varese è oggettivamente sempre meno sicura. Nel tardo pomeriggio di venerdì 29 novembre, Piazza Repubblica a Varese è stata teatro di una maxi rissa che ha coinvolto una ventina di persone. L’episodio più violento si è verificato nell’area retrostante il teatro, con colpi e spinte che hanno lasciato tracce di sangue sulla strada. Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri e un’ambulanza, che ha soccorso quattro persone: due minorenni, una 18enne e una donna di 37 anni.
Le dinamiche e le indagini in corso
Dalle prime ricostruzioni, la lite sarebbe iniziata tra alcuni giovani per motivi futili, degenerando rapidamente e coinvolgendo altre persone, tra cui alcuni genitori. La polizia ha identificato e denunciato per rissa quindici persone, italiani e stranieri, la maggior parte dei quali non residenti a Varese.
Proprio in questi giorni, in Commissione Sicurezza, si era discusso della situazione critica di Piazza Repubblica e dell’utilizzo delle immagini registrate dalle telecamere. Questi filmati saranno ora analizzati per ricostruire l’origine e la dinamica della violenza esplosa nel centro cittadino.