Iscrizioni scolastiche 2025: ecco tutte le scadenze e le modalità

Dal 8 al 31 gennaio 2025 al via le iscrizioni online per le scuole statali.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che la finestra per le iscrizioni scolastiche sarà aperta dall’8 al 31 gennaio 2025. Le iscrizioni per le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado statale si effettueranno online tramite la piattaforma Unica, come negli anni precedenti.

Saranno gestite online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che scelgono volontariamente la modalità telematica.

L’accesso alla piattaforma richiede l’utilizzo delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia, invece, rimarranno cartacee e andranno consegnate direttamente alla segreteria della scuola.

Supporto alle famiglie nella scelta della scuola

La piattaforma Unica offre funzionalità dedicate per agevolare le famiglie e gli studenti nella scelta del percorso scolastico più adatto:

  • “Cerca la tua scuola”: una sezione informativa per conoscere le scuole.
  • Orientamento: strumenti per aiutare gli studenti a valutare le proprie competenze, aspirazioni e attitudini.