Giovedì 5 dicembre a Leggiuno si riaccende la magia delle Lucine di Natale: quest’anno saranno 850mila

Tutto pronto per l'inaugurazione (posticipata rispetto alla data del 5 dicembre) dell'evento ideato da Lino Betti nel 1999. Una favola che si ripete puntualmente, si rinnova e si aggiorna anche con attenzione alla sostenibilità. Tutte le informazioni

LEGGIUNO – Una magia unica che si rinnova ogni anno ed è ormai diventata celebre anche fuori dai confini del territorio. A Leggiuno sta scoccando l’ora delle Lucine di Natale: giovedì 5 dicembre si accenderanno oltre 850.000 luci a Led, ben 150.000 in più del 2023, mentre l’evento di inaugurazione si terrà sabato 7 dicembre. L’evento ideato e curato sempre dal mitico Lino Betti riserverà nell’edizione 2024 anche altre emozionanti novità che renderanno il borgo un mondo ancora più fatato e suggestivo con un percorso immersivo tra grotte, boschi, castelli e incredibili creature.

Lucine di Natale Leggiuno

Uno spettacolo grandioso, ma anche con un’eccezionale sensibilità ambientale: tutte le installazioni infatti sono realizzate artigianalmente e con materiali riciclati e recuperati. Le luci saranno poi alimentate da un impianto fotovoltaico potenziato di ultima generazione.

La lunga storia delle Lucine

Mappa Lucine di Natale 2024

Le Lucine di Natale hanno radici lontane e nascono da un’idea del Leggiunese Lino Betti, originario del borgo di 3600 abitanti noto per l’Eremo di Santa Caterina del Sasso situato sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore. Le prime luci le ha acquistate in una città del Brasile, paese natale della moglie: 1 dollaro per cento lucine, con 100 dollari prese le prime 10.000. Era il 1999 e da quel giorno, ogni anno, la collezione si è arricchita fino a toccare quota 600 mila lucine.

“Da quel primo fascio di lucine, di strada ne abbiamo fatta tanta e credo di essere riuscito, insieme ai tanti collaboratori, a dare vita a uno spettacolo emozionante.”

— Lino Betti

Anno dopo anno, il signor Lino ha trasformato Leggiuno nel borgo delle Lucine di Natale: casa sua e il suo giardino in breve tempo sono diventati una vera attrazione per tanti bambini (e non solo!).

Da lì, come nelle favole natalizie, il fautore dell’iniziativa ha deciso con l’aiuto di molti collaboratori di illuminare l’intero borgo: grotte glaciali, castelli fiabeschi, prati fioriti, alberi, renne, senza tralasciare piccoli dettagli come funghi e lumachine luminose.

Lucine di Leggiuno

Con sempre nuove sagome e nuovi suggestivi allestimenti per un evento mai ripetitivo, le Lucine di Natale sono per locali e amanti del Natale un appuntamento irrinunciabile che riscuote ad ogni sua edizione un enorme successo.

Lucine di Natale Leggiuno

Le Lucine di Natale a Leggiuno

Per anni l’incanto delle Lucine di Natale ha fatto sognare migliaia di visitatori nella cittadina di Leggiuno e anche quest’anno la magia continua dove il centro del borgo di Leggiuno sarà trasformato in un meraviglioso villaggio incantato popolato da incredibili installazioni e “creature” luminose.

Per respirare la magia del Natale non serve quindi andare lontano. A pochi chilometri da Milano c’è un posto magico: renne, slitte, babbi natale, stelle comete e abeti luminosi illumineranno a festa il paese di Leggiuno.

Dal 5 dicembre 2024 e per tutta la durata delle festività fino al 6 gennaio 2025 (24 e 31 esclusi), oltre 850mila lucine led accompagneranno i visitatori lungo un percorso fiabesco in un magico percorso di circa 1 km.

Solcando il portale d’ingresso vi ritroverete immerrsi nella magia e nel calore del Natale: seguite ora il percorso illuminato e lasciatevi emozionare!

Le Lucine di Natale è un evento dedicato a tutti: bambini, ragazzi, adulti, nonni, famiglie.

È un’occasione per emozionarsi tutti insieme: i grandi si sorprenderanno a sognare, i piccoli rimarranno incantati.