È ormai imminente l’arrivo della Polizia ferroviaria nella stazione di piazza Cadorna a Saronno, mentre restano difficoltà tecniche e organizzative per l’invio dell’esercito. Questo è l’esito della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutasi venerdì 6 dicembre in prefettura a Varese, dedicata al «caso Saronno».
Un anno fa, il sindaco Augusto Airoldi, con l’avallo della prefettura, aveva richiesto la presenza della Polfer in stazione. Negli ultimi giorni, a seguito di nuovi episodi di insicurezza urbana, il primo cittadino aveva anche proposto l’inclusione di Saronno nell’operazione “Strade sicure” con il supporto dell’esercito.
«Ci sono novità positive per l’arrivo della Polfer – ha dichiarato il sindaco Airoldi –. Sono in corso le procedure amministrative per attivare questo presidio. Quanto all’esercito, al momento non ci sono risorse disponibili, anche a causa delle esigenze dell’aeroporto di Malpensa».
In risposta alle criticità, sono previsti maggiori controlli delle forze dell’ordine su tutto il territorio, inclusi pattugliamenti mirati nella fascia boschiva tra Saronno e Caronno Pertusella, affidati al reparto speciale dei “Cacciatori di Calabria”.