Il Natale prende vita in provincia di Varese e nei dintorni con un fine settimana ricco di appuntamenti imperdibili. Dalle celebri “Lucine di Natale” di Leggiuno agli spettacoli di luci di Verbania, passando per mercatini, concerti e accensioni di alberi in diversi borghi, ogni angolo si riempie di magia. Tra celebrazioni religiose, iniziative per i più piccoli e suggestive performance artistiche, c’è qualcosa per tutti. Ecco una panoramica degli eventi che renderanno unico questo weekend dell’Immacolata.
Le luci di Natale a Leggiuno: inaugurazione ufficiale oggi alle 17.30 delle celebri “Lucine di Natale”, che illumineranno il borgo fino all’Epifania, ogni sera fino alle 22.30.
Sacro Monte illuminato: dalle 17, il borgo di Santa Maria del Monte si accende grazie alle luminarie curate dal Gruppo Lucine, in collaborazione con il Comune di Varese. Per tutto il periodo natalizio, le gallerie ospiteranno un’esposizione artistica realizzata dagli alunni delle scuole primarie della città.
Masnago, aspettando la cometa: oggi, dalle 17.30, la chiesetta dell’Immacolata ospita la festa con la partecipazione di angeli e dei bimbi della scuola dell’infanzia Tallachini. Domani, mercatini nelle vie del quartiere, mostre di presepi e la possibilità di incontrare Babbo Natale.
Sant’Ambrogio a Porto Ceresio: la tradizionale processione partirà alle 17 davanti al municipio, seguita dalla messa solenne e da una serata di festa in oratorio con apericena e tombola.
Viggiù e i Campanari di Bergamo: concerto natalizio stasera alle 20.30 nella chiesa di San Giuseppe di Baraggia. Domani, accensione dell’albero in piazza Albinola, accompagnata dalle melodie dei Campanari di Bergamo.
Verbania, spettacolo d’acqua e luci: alle 17.30 si accende il “Natale di Luce” con una fontana olografica alta oltre 10 metri che proietterà video sul lungolago di Pallanza. Eventi e attrazioni, tra cui una pista di pattinaggio e il falò della Befana, animeranno la città fino al 6 gennaio.
Castellanza, il dono di Gea: alle 21, al teatro di via Dante, va in scena il musical “Il dono di Gea”, un’opera che invita a riflettere sul valore della Terra, interpretata da un cast di talenti locali.
Lonate Pozzolo, magia al palazzo comunale: dalle 14, la casetta di Babbo Natale accoglie i più piccoli per letterine e desideri, con risposte garantite entro la notte di Natale.
Saronno, concerto in San Francesco: domani alle 21, la Sezione Giovanile dell’Orchestra Filarmonica Europea si esibirà in un suggestivo concerto natalizio nella chiesa di San Francesco.
Legnano tra hip hop e tradizioni: oggi, laboratori e spettacoli nella Ztl di via Venegoni con l’“X-Mas Academy Hip Hop Jam”. Domani, “Mattoncini al Castello” per gli appassionati LEGO® e il concerto natalizio del Coro Jubilate nella chiesa di San Pietro in Canazza.
Nerviano si illumina: oggi, dalle 16.30, i bambini potranno creare addobbi e incontrare Babbo Natale in piazza Sant’Anna. Alle 17.30, oltre 7.000 luci daranno vita all’albero, alla chiesa e alla piazza del Cantone.