TORINO È prevista per il 17 dicembre alle ore 15.00 la presentazione ufficiale del nuovo percorso formativo “LV8 Missione Futuro” studiato per i docenti di tutta Italia impegnati in progetti di orientamento volti a sviluppare le competenze digitali di studenti e studentesse in tutta Italia.
Il cammino di formazione – sviluppato da Next Level ETS in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica dell’Università Federico II di Napoli – che i docenti potranno scoprire durante il webinar, è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il percorso, che mira a raggiungere oltre 600 docenti, offre loro strumenti innovativi per superare le sfide dell’orientamento e approfondire le conoscenze digitali, permettendo di sostenere al meglio ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado impegnati nelle scelte post diploma.
È questo, infatti, l’obiettivo principale del progetto didattico nazionale a cura di Next Level ETS co-sviluppato e finanziato con Fondazione Vodafone “LV8 Missione Futuro”: offrire a studenti e studentesse gli strumenti digitali per esplorare le proprie inclinazioni e nuove opportunità durante il percorso scolastico, così da avere la possibilità di orientarsi meglio nelle scelte formative e professionali post-diploma. Tutto attraverso l’utilizzo del learning game LV8, l’app gratuita di Fondazione Vodafone che vuole coinvolgere i giovani in percorsi di apprendimento divertenti per acquisire conoscenze digitali, certificate con Open Badge, attraverso l’esperienza del videogioco. Nata per rivolgersi ai cosiddetti NEET – ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano – LV8 è uno strumento in grado di portare il digitale tra i banchi di scuola in modo innovativo e divertente e offrire un contributo al contrasto alla dispersione scolastica.
Un appuntamento, quello di presentazione del 17, che dà il via anche ad una serie di webinar informativi mensili in partenza a gennaio, che coinvolgeranno orientatori e formatori così da rispondere a domande e dubbi dei docenti sul percorso formativo.