Meteo, l’inverno è alle porte, ma nel weekend c’è ancora spazio per il sole

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per i prossimi giorni (immagini generiche d'archivio)

VARESE – In arrivo dalla giornata di oggi una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica che porterà un aumento della copertura nuvolosa e deboli piogge. Il fine settimana sarà nuovamente soleggiato e ventoso. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per oggi, Santa Lucia, e i giorni del weekend.

Oggi, venerdì’ 13 dicembre, il tempo sarà soleggiato al mattino, poi nel corso del pomeriggio ci sarà un aumento della copertura nuvolosa. Asciutto fino a sera, poi deboli piogge e neve fino a 800-1000m. Temperature in lieve calo. Il vento in quota soffierà forte proveniente da SSW, al suolo debole variabile. Lo zero termico stabile sopra i 1700 metri.

Minime in aumento da -3 a 1°C – Massime tra i 7 e i 10°C.  

Sabato 14 dicembre, atteso tempo nuvoloso al mattino con qualche pioggia, poi asciutto con schiarite nel pomeriggio. Temperature massime in lieve calo, minime invece in aumento. Lo zero termico si registrerà a partire dai 1500 metri.

Minime in aumento da 0 a 3°C – Massime tra i 6 e i 9°C.

Il tempo previsto per domenica 15 Dicembre sarà ben soleggiato e asciutto, ventilato da Nord con passaggi nuvolosi lungo la barriera alpina. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. 
Anche lunedì 16 dicembre ancora sole e tempo asciutto. Vento di Favonio con sensibile aumento delle temperature.