A partire da venerdì 13 dicembre, i Musei Civici di Busto Arsizio si arricchiscono con nuove guide multimediali in inglese disponibili sull’app IZI.Travel. L’iniziativa punta a rendere sempre più accessibili le collezioni di Palazzo Marliani Cicogna e del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale ai visitatori stranieri, ampliando l’offerta culturale del territorio.
Un’esperienza digitale personalizzata
Grazie all’app IZI.Travel, i visitatori possono esplorare le collezioni in autonomia, scegliendo tra le sezioni disponibili e leggendo approfondimenti dettagliati. I nuovi contenuti in inglese affiancano quelli in italiano introdotti nel 2020, fornendo descrizioni aggiornate e arricchite delle opere e degli spazi espositivi.
Presso Palazzo Cicogna, le guide comprendono 12 sezioni, ognuna dedicata a un’area tematica del museo, mentre il Museo del Tessile offre 17 contenuti che seguono il percorso storico della lavorazione del tessuto, tra macchinari, personaggi storici e curiosità legate al settore industriale.
Un lavoro condiviso per un’offerta inclusiva
La traduzione dei testi è stata realizzata con la collaborazione di Alessandra Colombo e Lorenzo Garavaglia, giovani impegnati nel Servizio Civile presso l’Ufficio Didattica Museale. Questo progetto testimonia l’impegno della città nel rendere il patrimonio culturale sempre più inclusivo e fruibile per un pubblico internazionale.
Come accedere ai contenuti
Per utilizzare le guide multimediali basta scaricare gratuitamente l’app IZI.Travel su smartphone o tablet, cercare il museo desiderato e scegliere la lingua preferita. I testi sono disponibili sia in versione scritta sia come audio-guida.
Con questa iniziativa, i Musei Civici di Busto Arsizio si confermano all’avanguardia nell’offrire strumenti moderni e flessibili per arricchire l’esperienza dei visitatori, con uno sguardo verso il futuro e un’attenzione speciale all’accessibilità globale.