alle ore 21.00 il Cinema Teatro Nuovo di Varese (Viale dei Mille, 39) ospiterà la proiezione del film “La testimone – Shahed” del regista iraniano Nader Sayevar, opera che ha ottenuto il Premio degli Spettatori – Armani Beauty alla Mostra del Cinema di Venezia.
Ambientato in Iran, il film racconta la storia di Tarlan, un’ex insegnante di danza che diventa testimone di un tragico femminicidio commesso da un uomo legato ai vertici del potere politico. Attraverso un intreccio che esplora le dinamiche sociali e le difficoltà di ottenere giustizia in un regime repressivo, il film offre uno sguardo intenso sulle sfide e sul coraggio delle donne iraniane.
A rendere l’appuntamento ancora più significativo, la serata sarà introdotta da un panel dedicato ai diritti umani con la partecipazione di Rayhane Tabrizi, attivista iraniana, e Cristina Giudici, giornalista de Il Foglio. Gli interventi offriranno una prospettiva sulla situazione attuale in Iran e sul ruolo del cinema come strumento di denuncia sociale.
I biglietti per la proiezione sono disponibili al prezzo di 8 euro (ridotto 6,50 euro; ridotto under 25 a 4 euro). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email [email protected].
Un’occasione unica per riflettere, attraverso il linguaggio del cinema, sulle sfide affrontate da chi lotta per la giustizia e la dignità umana in contesti difficili.