Ladri scatenati nel Varesotto: forzate grate, porte blindate e casseforti

Colpi a Casbeno, Besozzo e Brebbia: furti sventati, ma anche bottini pesanti.

Nemmeno grate alle finestre, porte blindate o casseforti sembrano più intimidire i ladri che, anche nel Varesotto, agiscono con audacia sempre maggiore, prendendo di mira sia abitazioni private che attività commerciali.

L’altra sera, all’ora di cena, l’allarme è scattato nella castellanza varesina di Casbeno, a pochi metri dalla Questura e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza. I malviventi, con estrema rapidità, hanno forzato il cancello e tagliato una grata con un flessibile, riuscendo così a introdursi nell’abitazione. Sul posto sono intervenute tempestivamente le pattuglie della Vigilanza Città di Varese, ma i ladri erano già riusciti a fuggire.

Poche ore dopo, un altro tentativo di furto è stato registrato a Besozzo, presso un’azienda alimentare. In questo caso, l’intervento dell’impianto antifurto e delle pattuglie della vigilanza privata ha probabilmente disturbato i malviventi, che non sono riusciti a penetrare all’interno dell’edificio.

Diversa, invece, la situazione a Brebbia, dove un colpo è andato a segno in un’abitazione lungo la Provinciale 50. Approfittando dell’assenza del padrone di casa, che si trovava al bar con gli amici, i ladri hanno sfondato a martellate una cassaforte, portando via contanti, gioielli e due orologi di lusso per un valore complessivo di 40mila euro.