SAN VITTORE OLONA (MI) – Notte di vandalismi sacrileghi a San Vittore Olona, dove alcune statue del presepe allestito in centro sono state danneggiate da ignoti. L’opera, realizzata dall’associazione Olona Viva per abbellire la piazza della chiesa parrocchiale, è stata gravemente danneggiata.
«L’impegno dei volontari è stato vanificato da un gesto sconsiderato – ha dichiarato il sindaco Marco Zerboni – Nella notte tra giovedì e venerdì sono state rotte e sottratte le statue della Madonna, di San Giuseppe e di un pastore, mutilando la rappresentazione della Natività».
Il primo cittadino ha espresso indignazione e condanna verso un atto definito «inqualificabile», sottolineando il danno arrecato non solo al patrimonio materiale, ma anche al sentimento religioso della comunità: «È un’offesa al cristianesimo e al lavoro di chi si è prodigato per diffondere lo spirito natalizio».
La Polizia Locale ha avviato le indagini, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona, nella speranza di individuare i responsabili.