Strage al mercatino di Natale a Magdeburgo. Auto si lancia sulla folla: 11 morti e 80 feriti

Tragedia a Magdeburgo: un’auto si lancia sulla folla al mercatino di Natale, causando almeno 11 morti e decine di feriti. Un attacco che scuote la Germania e solleva timori internazionali.

Tragedia in Germania: un’auto si è scagliata contro la folla in un mercatino di Natale a Magdeburgo, nella Germania centrale, oggi 20 dicembre 2024. Il bilancio provvisorio, riportato dalla Bild, parla di almeno 11 morti e 80 feriti.

L’attacco è avvenuto attorno alle 19.04. Il conducente, un cittadino saudita nato nel 1974, ha guidato per 400 metri tra la folla prima di essere arrestato dalla polizia. Secondo quanto riferito dalla Dpa, l’uomo avrebbe noleggiato il veicolo poco prima dell’attacco.

Il mercatino, situato nei pressi del municipio, è stato raggiunto da ambulanze e soccorritori, come documentano diversi video sui social. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato: “Questo attacco suscita i peggiori timori”. Anche il ministro dell’Interno della Sassonia-Anhalt ha ammesso: “Pensiamo a un attentato”.

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha aggiunto: “Dalle immagini sembra un attentato. Al momento non risultano italiani coinvolti. Ho parlato con l’unità di crisi dell’ambasciata e con la polizia tedesca”.