Il Sacro Monte di Varese si prepara a una domenica speciale, il 22 dicembre, con un ricco programma culturale che prevede visite guidate, musica dal vivo e aperture straordinarie di musei e luoghi storici.
Alle ore 15:00 si parte dalla stazione di valle della funicolare con una visita guidata dedicata alla scoperta degli angoli più suggestivi e della storia del borgo. Alle 16:30 un secondo itinerario inizia in Piazza Paolo VI, all’ingresso del Santuario, conducendo i partecipanti in una passeggiata natalizia tra le vie del borgo e nella storica Cripta. Entrambi i percorsi, della durata di 90 minuti, sono gratuiti e organizzati in collaborazione con Archeologistics. Prenotazione consigliata via email ([email protected]) o telefono (366 477487).
Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, il Museo Baroffio e la Cripta del Santuario resteranno aperti per visite straordinarie, mentre le vie del borgo e le stazioni della funicolare ospiteranno spettacoli e musica. Il gran finale è previsto alle 17:30 con un concerto sulla suggestiva Terrazza del Mosè.
L’aumento a sorpresa
Tuttavia, a fare da contraltare alla gioia degli eventi natalizi è l’aumento del prezzo del biglietto della funicolare, che ha subito un rincaro di 1,60 euro rispetto alla precedente tariffa. Una decisione che ha sollevato malumori tra i visitatori abituali e i turisti, proprio in un momento in cui il borgo si prepara ad accogliere un ampio pubblico per le festività.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Varese con il sostegno del Ministero del Turismo, si inserisce nel progetto “Da Globale a Locale”, volto a valorizzare il patrimonio culturale e turistico del Sito UNESCO dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.