Addio a Gianluca Colombo, già ordinario di economia aziendale all’Insubria

Professore universitario e co-fondatore di importanti realtà accademiche, si è spento a 71 anni dopo una lunga malattia.

È scomparso all’età di 71 anni Gianluca Colombo, rinomato professore universitario e studioso di economia aziendale. Colombo è stato ordinario di Economia aziendale all’Università dell’Insubria di Varese e ha concluso la sua carriera come direttore dell’Istituto di Management presso la Facoltà di Scienze Economiche dell’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano, dove ha diretto anche il master in Management fino al 2023. La sua carriera accademica era iniziata all’Università Bocconi di Milano.

Una carriera prestigiosa tra Italia e Svizzera

Nato a Busto Arsizio, Colombo ha ricoperto il ruolo di professore associato presso la Bocconi e l’Università degli Studi di Pavia, oltre a essere professore supplente all’Università La Sapienza di Roma.

All’USI di Lugano, Colombo è stato una figura chiave anche al di fuori delle aule universitarie: nel 2015 ha co-fondato l’Associazione Imprese Familiari del Ticino, insieme al professor Mauro Baranzini e all’imprenditore Flavio Audemars. Il suo contributo ha segnato profondamente sia il panorama accademico sia quello imprenditoriale.