È stata una notte da incubo quella di domenica 22 dicembre al pronto soccorso di Busto Arsizio. Intorno alle 3 del mattino, una coppia di tossicodipendenti ha dato in escandescenze, devastando l’area del triage e mettendo in difficoltà gli infermieri che tentavano di contenerli. La situazione è peggiorata ulteriormente quando un terzo paziente, visibilmente ubriaco e molesto, è stato trasportato dagli operatori del 118.
Anche quest’ultimo ha iniziato ad aggredire il personale sanitario e i poliziotti, arrivati sul posto con due volanti per riportare l’ordine. Ne è nato un episodio di violenza che ha visto coinvolti più soggetti e che si è concluso con l’arresto della donna tossicodipendente, la cui convalida è prevista per lunedì 23 dicembre.
Durante l’aggressione sono rimasti feriti quattro poliziotti e un infermiere, un bilancio che sottolinea la gravità della situazione. L’accaduto si inserisce in un contesto già delicato e arriva a pochi giorni dall’inaugurazione del punto di polizia all’interno del pronto soccorso, attivo però solo nei giorni feriali e con una presenza limitata.