Natale al sole, ma con gelate all’alba e l’incognita vento: il meteo per le festività

Vigilia e Natale all’insegna del bel tempo in Lombardia. Attenzione al vento forte e alle temperature notturne sotto zero.

Le festività natalizie saranno caratterizzate da condizioni meteorologiche serene su tutta la Lombardia. Martedì 24, la Vigilia di Natale, il cielo sarà prevalentemente soleggiato, con vento da Nord più intenso al mattino. Le temperature rimarranno stabili, senza variazioni significative.

Anche il giorno di Natale, mercoledì 25, sarà dominato dal bel tempo, con solo qualche nube nella notte e al primo mattino. Tuttavia, le gelate saranno diffuse all’alba, con temperature minime comprese tra -3 e 1 grado, mentre il clima sarà più mite durante la giornata.

La tendenza per Santo Stefano

Giovedì 26, Santo Stefano, e venerdì 27 dicembre saranno giornate serene, con temperature massime tra 8 e 10 gradi. Nelle ore notturne, però, si prevedono gelate diffuse in pianura.

Allerta gialla per vento forte

Il Centro funzionale di monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta gialla per vento forte a partire dalla mezzanotte di lunedì 23 dicembre. Sono attesi venti moderati o forti, con raffiche che localmente potranno superare gli 80 km/h, specialmente durante la notte e il mattino. Un’ulteriore intensificazione è prevista dal tardo pomeriggio, con rinforzi più marcati sul Nordovest, nella fascia alpina e in pianura occidentale.