STRESA – Tre giovani, tra cui due minorenni, sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione di Stresa per tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale. I fatti si sono verificati domenica pomeriggio in un affollato negozio di abbigliamento sportivo di Gravellona Toce, durante il periodo delle compere natalizie.
I tre, un 20enne e due minorenni, erano entrati nel negozio con l’intento di rubare, non di acquistare. Il loro comportamento sospetto ha attirato l’attenzione del personale, che li ha osservati mentre tentavano di rimuovere i dispositivi antitaccheggio da alcuni capi d’abbigliamento. Accortisi di essere stati scoperti, i giovani hanno lasciato la refurtiva e cercato di fuggire, ma sono stati bloccati dal personale del negozio, con cui è nato un diverbio.
Nel frattempo, sono stati avvisati i Carabinieri, che sono intervenuti prontamente. I militari hanno individuato i tre giovani nel parcheggio dell’area commerciale e, alla vista della gazzella, i ragazzi hanno iniziato a scappare a piedi tra le auto in sosta. La fuga è proseguita fino alla provinciale, dove uno dei fuggitivi ha cercato di sfuggire balzando sul cofano dell’auto dei carabinieri.
La situazione è stata risolta grazie anche all’intervento di un carabiniere libero dal servizio, che, notando la scena, ha fermato uno dei giovani. Gli altri due sono stati bloccati dai colleghi. I tre ragazzi sono stati denunciati per tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.