MILANO – Un’importante operazione di controllo congiunta tra i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Milano 3 e i Finanzieri del Comando Provinciale di Milano ha portato al sequestro di 24 esemplari di corallo appartenenti alla specie protetta Scleractinia spp morto, sottoposti a tutela dalla Convenzione di Washington (CITES). I coralli, per un peso totale di circa 1,35 kg, sono stati rinvenuti occultati nella valigia di un passeggero proveniente da Guam, un’isola del Pacifico.
La Convenzione CITES, che regola il commercio internazionale di specie di fauna e flora minacciate di estinzione, ha lo scopo di proteggere la biodiversità globale impedendo che il commercio di tali specie ne comprometta la sopravvivenza. L’operazione è il risultato di una stretta collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e la Guardia di Finanza, che ha permesso di intercettare il carico illecito grazie a una segnalazione preventiva e a un controllo mirato.
Il controllo accurato delle valigie, effettuato all’aeroporto di Linate, è stato possibile grazie alla sinergia con altre autorità doganali europee e allo scambio rapido di informazioni, nell’ambito della Convenzione di Napoli II. Questo sequestro conferma l’impegno delle autorità italiane nel contrastare il commercio illegale di flora e fauna selvatiche, proteggendo le specie vulnerabili da sfruttamenti dannosi.