VARESE – Giovedì 19 dicembre, presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto, si sono svolti i colloqui per l’assegnazione delle due borse di studio della Terza Edizione del Bando “Matteo Pasquetto” per Aspiranti Guide Alpine. Tra i sette candidati, quattro sono stati selezionati per il colloquio, e i vincitori sono stati Mattia Simonini e Loris Granaglia. Simonini riceverà una borsa di studio di 3.000 euro, accompagnata da un set di abbigliamento Crazy, mentre Granaglia riceverà 1.800 euro.
La borsa di studio è stata istituita nel 2022 dalla famiglia di Matteo Pasquetto, giovane alpinista varesino tragicamente scomparso sul Monte Bianco nel 2020. L’iniziativa mira a sostenere i giovani talenti desiderosi di intraprendere la professione di Guida Alpina, un percorso che richiede un lungo impegno di cinque anni e un notevole sforzo economico. Grazie alla borsa, i vincitori potranno concentrarsi sulla preparazione per le selezioni e gli esami necessari per realizzare il loro sogno professionale.
La cerimonia di consegna delle borse si terrà il 31 gennaio 2025, alle 20.45, nella sede di VareseVive a Varese. Durante l’evento, sarà presentato anche il libro “La cima” di Andrea Sarchi, alpinista e istruttore delle Guide Alpine, che aveva lavorato con Matteo Pasquetto.
Le borse di studio sono rese possibili grazie al sostegno di Vibram, del Club Alpino Italiano (CAI), della sezione di Laveno Mombello e di tanti altri donatori che contribuiscono attraverso il sito del Fondo presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto.