BARDELLO – Il Sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano, Giuseppe Tocca, ha risposto a chi gli chiedeva di emettere un’ordinanza contro i botti di Capodanno, sottolineando che non è possibile vietarli. Nel suo intervento, il primo cittadino ha spiegato che i “botti”, essendo articoli di libera vendita, sono soggetti alla normativa nazionale e non possono essere vietati attraverso un’ordinanza comunale. “Ci tengo a precisare – ha dichiarato – che i cosiddetti ‘botti’ sono articoli di libera vendita e, di conseguenza, di libero utilizzo. Nessuna ordinanza comunale può vietarne l’uso, poiché ciò sarebbe in contrasto con le normative nazionali”.
Tuttavia, Tocca ha sottolineato l’importanza del buon senso e del rispetto reciproco: “Resta fondamentale il buon senso delle persone, sia nel rispetto degli altri che nella scelta di destinare il proprio denaro in modo più utile e responsabile”. Il sindaco ha poi espresso fiducia nella collaborazione dei cittadini per garantire un Capodanno sereno e rispettoso per tutta la comunità.
Questa posizione del sindaco di Bardello si discosta da quella di altri amministratori locali, come i sindaci di Varese e Malnate, che hanno deciso di adottare ordinanze per vietare i botti durante la notte di Capodanno e il primo giorno dell’anno. Mentre in queste località il divieto sarà in vigore il 31 dicembre e l’1 gennaio, Bardello, Malgesso e Bregano seguiranno una linea diversa, puntando sulla responsabilità individuale e sul buon senso dei propri cittadini.