Sesto Calende, alunni al freddo: chiusa la scuola Matteotti per guasto al riscaldamento

Il sindaco firma l'ordinanza di chiusura: lezioni sospese fino al 9 gennaio per consentire la riparazione.

Ritorno a scuola al freddo per i 103 alunni della scuola primaria “Giacomo Matteotti” di viale Ticino a Sesto Calende. Le vacanze natalizie si sono concluse con una giornata di festa forzata a causa del mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento, rimasto fermo durante la pausa scolastica.

La segreteria dell’istituto ha comunicato ieri il problema, spingendo il Comune a far intervenire la ditta incaricata della manutenzione. Durante il sopralluogo è stata rilevata una perdita nell’impianto, ma la situazione è peggiorata nel corso della giornata, rendendo necessario lo spegnimento totale del riscaldamento.

Vista l’impossibilità di garantire una temperatura adeguata, il sindaco Maria Elisabetta Giordani ha firmato un’ordinanza urgente per la chiusura temporanea della scuola.

«Al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di riparazione e di garantire la sicurezza degli alunni – ha dichiarato il sindaco – l’edificio resterà chiuso fino al 9 gennaio, giorno in cui le lezioni potranno riprendere regolarmente».