Tragedia in Valle Divedro: valanga travolge scialpinisti, tre morti

Un gruppo di escursionisti è stato sorpreso da una valanga sulle alture di Trasquera. Le vittime sono tutte residenti nel Verbano Cusio Ossola.

Una tragedia si è consumata oggi, domenica 12 gennaio, nella zona della Punta Valgrande, sopra Trasquera, in Valle Divedro, quando una valanga ha travolto un gruppo di scialpinisti. Tre persone hanno perso la vita, mentre due sono riuscite a salvarsi. La valanga si è staccata intorno alle 12:30 lungo il crinale est della Punta Valgrande, una cima di 2850 metri, al confine con la Svizzera.

Le vittime sono Matteo Auguadro, 48 anni di Verbania, velista noto a livello nazionale, Enzo Bonini, 65 anni di Ghiffa, titolare di un’autoscuola, e Matteo Lomazzi, 34 anni di Verbania, operaio frontaliere. I soccorsi sono stati prontamente allertati da alcuni testimoni che hanno assistito al distacco della neve. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino Civile della X delegazione Valdossola, i militari del Sagf, e gli elicotteri di Como e Borgosesia.

L’area interessata dalla tragedia si trova sopra i 2100 metri di quota, dove il bollettino Arpa segnalava un rischio valanghe di livello 3 (“marcato”). Le ricerche sono ancora in corso con l’ausilio degli Artva, gli apparecchi di ricerca in valanga, per escludere la presenza di altre vittime o dispersi.